come lavoriamo
Ecoambiente è affidatario del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti per i 50 comuni della provincia di Rovigo; Ecoambiente opera pertanto secondo i principi fondamentali per l’erogazione di servizi pubblici locali che si impegna a garantire a tutti gli utenti dei propri servizi, ovvero:
- UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’,
- EFFICACIA ED EFFICIENZA,
- REGOLARITA’ E CONTINUITA’,
- CORTESIA,
- PARTECIPAZIONE,
- ACCESSIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI,
Ecoambiente è inoltre un’azienda totalmente pubblica, affidataria del servizio nella modalità cosiddetta “in house providing”, e quindi risulta rigidamente vincolata agli enti proprietari e affidatari – Consiglio di Bacino Rovigo – da modalità gestionali sottoposte ad un loro speciale “controllo analogo”, nel rispetto di tutte le normative previste per tale tipologia di aziende.
politica aziendale di qualità, salute, sicurezza e ambiente
Ecoambiente considera inoltre propria missione lavorare costantemente a vantaggio dei cittadini, del territorio e dell’ambiente, secondo una precisa politica aziendale che guida le proprie azioni secondo un sistema integrato QSSA (Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente) di gestione aziendale.
In aggiornamento
certificazioni di sistema aziendale
Ecoambiente dispone di certificazioni indipendenti accreditate che il sistema integrato di gestione che sta progressivamente applicando su tutte le proprie attività è conforme alle normative internazionali.
Certificazione ISO 9001 |
|
Certificazione ISO 14001 |
|
Certificazione ISO 45001 |
Processi aziendali e principali indicatori del sistema di gestione aziendale qualità, salute, sicurezza e ambiente
Per costruire un Sistema di Gestione Aziendale occorre avere ben chiara la missione aziendale, come enunciato nella Politica e renderla operativa declinandola in obiettivi dell’Organizzazione. Il primo passo è rappresentato dall’identificazione dei processi aziendali, così come definiti dalle norme ISO, che non sono altro che insiemi strutturati di attività e di informazioni correlati o interagenti tra loro e dipendenti uno dall’altro, nei quali profili professionali diversi tra loro condividono esperienze e conoscenze. I processi aziendali di Ecoambiente sono schematizzati come segue
Per il mantenimento del Sistema di Gestione Aziendale è necessario individuare alcuni indicatori “significativi” quali strumenti di verifica del raggiungimento degli obiettivi, di monitoraggio costante dei processi aziendali e per la definizione di piani d’investimento. Di seguito si riportano alcuni indicatori, scelti da Ecoambiente, tra i molti dati disponibili e costantemente aggiornati (link bilancio di sostenibilità) :
- Qualità
- Ambiente
- Informazioni ambientali
- Salute e sicurezza
- Energia