Servizi per le aziende e per le utenze domestiche
Ecocamion - utenze domestiche
COS’È
L'Ecocamion è un servizio di Ecoambiente riservato alle utenze domestiche per la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni non conferibili con il normale servizio di raccolta stradale. Ogni singolo rifiuto non può superare i 15 kg di peso. Si tratta di un furgone attrezzato che si reca periodicamente presso i Comuni che non sono dotati di Ecocentro. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono di rifiuti lungo le strade e nelle campagne.
COSA SI PUÒ PORTARE
- Apparecchiature ed elettrodomestici di piccole dimensioni e poco pesanti, quali televisori (non a tubo catodico), computer, stampanti, videogiochi, microonde, tostapane, robot da cucina, ferri da stiro, phon, aspirabriciole, aspirapolvere, radio e HiFi, lampade a basso consumo.
- Mobili come comodini, sgabelli, specchi, attaccapanni ed altri oggetti d’arredo di piccole dimensioni (per i quali non è opportuno il ritiro a domicilio come rifi uti ingombranti).
- Casalinghi quali secchi, scope, assi da stiro, stendi biancheria, oggetti e casalinghi in genere, pentolame, stoviglie.
- Attrezzature da giardino quali attrezzi per giardinaggio, annaffiatoi, sedie, tavolini, ombrelloni.
- Attrezzi da bricolage quali pile, batterie, contenitori per vernici, solventi, pennelli, taniche, olio motore, pneumatici di bici, moto, auto, scarti da hobbistica.
- Biciclette, tricicli, skateboard, pattini ed altri oggetti sportivi.
- Olio alimentare esausto.
- Accumulatori al piombo e batterie d’avviamento (per auto-moto).
- Toner e cartucce di stampanti.
- Inerti da piccole demolizioni, calcinacci, piastrelle ecc. (solo da utenze domestiche) max 2 contenitori da 5 litri circa.
- Farmaci privi della scatola in carta
ATTENZIONE:
Per i rifiuti ingombranti ed elettrodomestici di grandi dimensioni prenotare il servizio di raccolta domiciliare al numero verde
800-186622
Per rimane informato sui luoghi e gli orari del servizio Ecocamion nel tuo Comune consulta l’app junker e/o la seguente pagina web: i servizi nel tuo Comune (https://www.ecoambienterovigo.it/i-servizi-nel-tuo-comune)
Servizi Ecoambiente - utenze non domestiche
ECOAMBIENTE amplia la sua offerta di servizi di raccolta differenziata, attivando uno specifico servizio per le aziende, pensato per aiutare le imprese nella loro gestione dei rifiuti e per ottenere migliori risultati ambientali.
In particolare il servizio per le aziende si prefigge di migliorare la soddisfazione dell'utenza non domestica della provincia di Rovigo e aumentare i risultati in termini di maggiore e migliore raccolta differenziata.
Il servizio per le aziende costituisce quindi un canale di comunicazione tra aziende ed Ecoambiente, per fornire un supporto nella gestione dei rifiuti, strutturare un servizio più vicino alle specifiche necessità dell'utenza, fornire una dotazione di contenitori adeguata in termini di volumetria disponibile in relazione alle frequenze ottimali di raccolta, offrire specifici servizi personalizzati a domanda individuale, seguire l'utenza nelle problematiche organizzative e gestionali di relazione con Ecoambiente.
Per tutte le nuove utenze non domestiche è previsto un contatto ed un eventuale sopralluogo per definire la dotazione di contenitori da consegnare e definire le modalità di servizio. Per tutte le utenze con particolari problematiche è possibile chiedere una visita di sopralluogo. Per le grandi utenze, con specifiche produzioni di rifiuti assimilabili agli urbani, è prevista una visita di ricognizione da parte di nostri tecnici, in grado di fornire una consulenza assolutamente gratuita sulla migliore gestione rifiuti. Particolare attenzione è riservata ad utenze con sistema di gestione certificato ISO 14001 o con certificazione EMAS.
Per qualsiasi contatto, si prega di voler utilizzare il l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Un nostro tecnico specializzato del servizio per le aziende prenderà in carico la Vs richiesta e Vi contatterà prontamente.
Queste le filiere attivate per le aziende, all'interno dei servizi standard o con specifici servizi di raccolta differenziata:
- Carta (carta straccia, carta da archivi, carta da riviste, giornali, pubblicazioni, libri..., carta da fotocopie,... con modeste quantità di cartone e cartoncino) per uffici pubblici, enti, scuole, agenzie, studi professionali, uffici amministrativi di aziende varie...
- Cartone (imballaggi costituiti da scatole, scatoloni, espositori,... scatole di cartoncino, anime in cartone di rotoli...) per aziende commerciali, artigianali ed industriali, GDO...
- Imballaggi in materiale plastico e lattine (imballaggi in acciaio ed alluminio), provenienti da utilizzi vari (alimenti, detersivi, bevande...) per la ristorazione, aziende varie...
- Plastiche pure (in quantità significative per raccolta monomateriale quali film nylon trasparente o fiorito, polistirolo, cassette in plastica, plastiche in PE, PP, PVC,...) per la GDO, aziende manifatturiere, logistiche, alimentari ed agricole,...
- Imballaggi in Vetro (Bottiglie, bicchieri, damigiane...) per la ristorazione
- Vetro piano (da lastre, da finestre,...) per specifiche attività
- Legno ed imballaggi in legno (scarti di pallet, morali da imballaggio, cassette da ortofrutta, cassette da vino...) per aziende manifatturiere, logistiche alimentari ed agricole, ristorazione,...
- Tappi di sughero (da bottiglie di vino) per la ristorazione
- Umido organico (scarti di preparazione e di consumo di cibo) per la ristorazione, mense e refettori
- Olio alimentare esausto (oli da frittura e cottura, vegetali o animali) per la ristorazione
- Cartucce per stampanti e Toner di fotocopiatori per uffici vari
Specifici contenitori in comodato d'uso sono consegnati con volumetrie variabili da 40 litri a 2400 litri, o ancor più grandi container scarrabili, anche elettrocompattanti, da 18 a 30 metri cubi, sono forniti alle grandissime utenze.
Per ciascun contenitore è attivato il relativo servizio di raccolta con vuotamento o ritiro, effettuato da Ecoambiente, con tutte le garanzie di corretta gestione dei rifiuti da parte dell'azienda pubblica gestore del ciclo integrato dei rifiuti nel bacino della provincia di Rovigo.
Specifici servizi di ritiro rifiuti in grandi quantità, ad esempio con grù caricatore su autotreno, sono attivabili su richiesta e prenotazione.
Per i servizi a corrispettivo è prevista l'emissione preliminare di un preventivo di spesa stilato da parte dei nostri tecnici del servizio per le aziende: il servizio sarà effettuato solo ad accettazione avvenuta e con le modalità di fatturazione indicate nel preventivo.
Nessuna visita, sopralluogo o preventivo da parte del nostro servizio per le aziende è a pagamento.
Ecoambiente persegue esclusivamente finalità d'istituto relative alla migliore gestione rifiuti nella provincia di Rovigo, ed in particolare la massima quantità di rifiuti avviati a riutilizzo, riciclo, recupero: è un'azienda totalmente pubblica che non persegue utili d'impresa, ma si impegna per la riduzione dei costi del servizio e, quindi, delle bollette.
Ecocentro - utenze non domestiche
Le Utenze non Domestiche per poter conferire nell’Ecocentro dal 01/10/2024, devono stipulare preliminarmente apposita convenzione con Ecoambiente,
scaricandola CLICCANDO QUI ed inviandola, controfirmata, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. accettando
per iscritto le Condizioni Generali.
Per le UND sono stabiliti 12 conferimenti massimi annui (dal 01/01 al 31/12) ed un massimo di due conferimenti giornalieri.
Per conferimenti annui ulteriori è previsto un addebito.
I conferimenti sono limitati solo ad alcune tipologie di rifiuti ed il loro trasporto è sottoposto a precise normative. Ecoambiente è tenuta a verificarne il rispetto in fase di accettazione.