Risultati della raccolta
Le banche dati dei rifiuti urbani del Bacino di Rovigo mettono in evidenza che nel 2020, anno di inizio della Pandemia da COVID-19 caratterizzato dalle chiusure del comparto produttivo ed economico, la produzione di rifiuti urbani nella Provincia di Rovigo non ha subito il calo stimato intorno al 3% che si è invece riscontrato negli altri territori della Regione del Veneto.
Nel 2020 il calo dei rifiuti urbani prodotti dal comparto produttivo, è stato infatti in parte compensato dalla raccolta e dalla gestione dei rifiuti prodotti nel novembre 2019 a causa di eccezionali eventi metereologici che hanno calpito in particolar modo i comuni rivieraschi e dal regolare svolgimento dell’attività economica del settore turistico balneare.
La %RD del Bacino di Rovigo nell’anno 2020 e 2021 ha raggiunto pienamente la %RD del 65% (calcolata con il metodo DGRV 288/2014), grazie all’attivazione del servizio di raccolta ed avvio a recupero dei rifiuti da spazzamento stradale e dei rifiuti ingombranti.
La raccolta differenziata, sia in termini di quantitativi prodotti che di %RD raggiunta, si è mantenuta quindi pressoché stabile a dimostrazione dell’avvenuto raggiungimento del limite del sistema insito nel metodo di raccolta attualmente adottato.
L’analisi dei risultati, ha indotto quindi l’azienda ad implementare la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso l’avvio nel 2022, del sistema di raccolta porta a porta nei quartieri del Comune di Rovigo e prevedendo l’attivazione della tariffa puntuale, prevista a regime nell’anno 2023 per superare, in termini di %RD questa fase di stasi ed avviare i Comuni polesani al raggiungimento dell’obbiettivo dell’80%, come previsto dalla normativa di riferimento.
Va menzionato che dal mese di aprile 2020 al mese di marzo 2021 è stato svolto, con costi a carico di Ecoambiente, il servizio dedicato di raccolta rifiuti prodotti dai cittadini che hanno trascorso il periodo di quarantena nelle proprie abitazioni a causa del contagio da virus Covid-19.
Di seguito è possibile analizzare i dati riferiti a ciascun comune della provincia di Rovigo, selezionando il comune desiderato.