5 giugno 2014 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

cart Eco 3

Il 5 giugno, come ogni anno, è la GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE (World Environment Day o WED), proclamata nel lontano 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. E' l'occasione per una riflessione sul percorso di consapevolezza ambientale in tutto il pianeta, e per ciascuno di noi il momento per verificare come si stia concretamente mettendo l'ambiente tra le nostre priorità.
Per Ecoambiente è il momento giusto per rendicontare alla cittadinanza i passi più recenti per una gestione sempre migliore del ciclo integrato dei rifiuti.

Negli scorsi giorni si è conclusa la serie di visite ispettive di CSQ-IMQ, l'ente di certificazione indipendente, emanazione del prestigioso Istituto del Marchio Qualità italiano ed accreditato a livello internazionale, che ha rilasciato la certificazione ambientale ad Ecoambiente.
Come nel mese di aprile era avvenuto per la certificazione di sicurezza, il rapporto ispettivo conferma che il sistema di gestione ambientale di Ecoambiente, esteso anche a tutti gli ecocentri, è completamente conforme agli standard internazionali delle normative della serie ISO 14000, riferite appunto alle gestioni ambientali.

In particolare nelle ultime visite di maggio è stata verificata finalmente la completa estensione della certificazione ambientale a tutte le sedi aziendali. Oltre alle basi operative e alla sede direzionale di Adria, Badia, Porto Viro e Rovigo, con le visite di maggio la certificazione è stata estesa anche a tutti i 12 ecocentri gestiti dall'azienda: Adria, Badia, Bergantino, Castelmassa, Corbola, Lendinara, Occhiobello, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Stienta e Taglio di Po.
In particolare l'auditor team di CSQ ha analizzato la conformità degli ecocentri non solo per quanto riguarda la gestione rifiuti, dunque, ma più in generale tutta la gestione ambientale dei siti aziendali.
L'esame è stato superato, con un importante conferma che il lavoro avviato circa un anno fa sugli ecocentri, che ha portato ad un complessivo intervento di manutenzione straordinaria delle strutture, il rinnovo della cartellonistica e della segnaletica, la formazione del personale selezionato ex novo e l'entrata in vigore del Manuale Operativo unico per tutti gli ecocentri, molti cittadini hanno notano pulizia ed una cura migliore degli ecocentri. Anche gli orari di apertura sono in genere aumentati.
La certificazione ambientale diviene così la migliore garanzia che Ecoambiente sta gestendo tutti i suoi ecocentri di raccolta non solo secondo le normative, ma più ambiziosamente secondo un chiaro programma di miglioramento continuo, con particolare attenzione alla qualità del servizio, alle problematiche di sicurezza ed agli impatti ambientali delle proprie attività.
La certificazione ambientale in particolare è anche il presupposto per una garanzia a livello territoriale, integrandosi e supportando validamente altri percorsi di accreditamento ambientale – ad esempio EMAS - che alcuni enti locali stanno perseguendo autonomamente e con i quali Ecoambiente intende collaborare attivamente.

E' in questo modo, estremamente fattivo, che Ecoambiente festeggia la WED 2014: una giornata di lavoro, al servizio dei cittadini e del territorio polesano, per migliorare ogni giorno un po' di più la nostra gestione rifiuti, anche e soprattutto negli ecocentri gestiti.
Nei programmi futuri dell'azienda ci sono - come noto – anche altri ecocentri, a Porto Tolle e Fiesso Umbertiano, per i quali stanno iniziando i lavori di realizzazione, ed una complessiva copertura della provincia con ecocentri sovracomunali accessibili a tutti i cittadini: questo è il nostro impegno per la prossima giornata mondiale dell'ambiente 2015.