Ecoambiente si illumina di meno e risparmia con la certificazione energetica ISO 50001
Anche Ecoambiente spegne le luci in occasione di “M’illumino di meno”, l’undicesima giornata sul risparmio energetico. Venerdì, infatti, l’azienda spegne le luci e a sera, per tutto il personale, promuove un incontro dimostrativo di sensibilizzazione sul risparmio energetico. In occasione dell’edizione 2015 dell’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due, l’azienda polesana si propone un nuovo e più ambizioso obiettivo: la cerficazione ISO 50001 del sistema di gestione dell’energia.
“Si tratta – spiega la dirigenza - di una evoluzione del nostro sistema integrato di gestione, che è già certificato Iso 9001 (Qualità), Iso 14001 (Ambiente) ed Ohsas 18001 (Salute e Sicurezza), ma che intendiamo aprire ai temi dell’efficienza energetica entro l’anno prossimo”. In pratica ottenere questo tipo di certificazione per Ecoambiente significa riuscire a contenere il consumo di energia per i servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti raccolti, ma anche far risparmiare più energia all’industria, grazie ad una raccolta differenziata precisa e corretta.
All’importanza del risparmio energetico l’azienda polesana ha già dedicato il calendario per la raccolta differenziata 2015, intitolato “Dal cibo, energia per l’ambiente”, che illustra il contributo che la raccolta differenziata dà in termini di risparmio energetico nella produzione di nuovi oggetti e materiali.
La creazione di un sistema di gestione dell’energia in Ecoambiente consentirà di sviluppare in modo coordinato i temi dell’efficienza energetica e del risparmio, delle fonti rinnovabili ed ecosostenibili, giungendo a sottoporsi volontariamente alla verifica da parte di un ente terzo accreditato a livello internazionale nel settore entro il 2016.